Vai al contenuto

Cos’è l’agenda 2030?

I 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile: Sustainable Development Goals

Il 25 settembre del 2015 è stata approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, che ingloba i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi.

Gli Obiettivi mirano – citandone solo alcuni – a porre fine alla povertà, lottare contro le ineguaglianze, affrontare i cambiamenti climatici e costruire società pacifiche, che rispettino i diritti umani.

I 17 SDGs sono definiti “obiettivi comuni”: essi riguardano tutti i Paesi e ogni persona e affrontarli richiede un approccio fortemente inclusivo e partecipativo.

L’attuazione dell’Agenda 2030 richiede il coinvolgimento di tutte le componenti della società, dalle imprese private al settore pubblico, dalla società civile agli operatori dell’informazione e della cultura.

Rispetto a tali obiettivi, ciascun Paese viene valutato periodicamente in sede ONU e dalle opinioni pubbliche nazionali e internazionali.

Scarica la versione integrale dell’Agenda 2030 dell’ONU

L’Ateneo aderisce ad ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, nata con la missione di far crescere nella società nel senso più ampio la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 e per incoraggiare e certificare sinergie funzionali al raggiungimento dei 17 SDGs.

Rappresentano un punto di rifermento imprescindibile quando si parla di Agenda 2030 in Italia.