Ud’A Green Future

L’Ateneo che guarda al futuro

L’Università Gabriele d’Annunzio ha da tempo intrapreso un percorso volto a considerare la sostenibilità nei suoi obiettivi strategici, piani operativi e nella gestione quotidiana delle attività proprie dell’Ateneo.

A tal fine Ud’A ha inserito nel Piano Strategico 2019-2023 alcune linee di riferimento degli obiettivi dell’Agenda 2030, promuovendo azioni di di sostenibilità nelle attività e processi di Ateneo:

• didattica e ricerca
  • terza missione
  • coesione e inclusione sociale
  • promozione della crescita culturale ed economica sostenibile della società, attraverso un rapporto costante con la propria comunità ed il territorio di riferimento

Il Rapporto di Sostenibilità:

L’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara redige annualmente il Rapporto di Sostenibilità con il fine di rendere noto l’impegno dell’Ateneo sulle tematiche della sostenibilità. Il Rapporto descrive le attività svolte dall’Ateneo per il raggiungimento e la promozione dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda ONU 2030.

Esso è strutturato, seguendo lo standard GRI – Global Reporting Iniziative -, con riferimento alle seguenti aree tematiche: l’Ateneo Gabriele d’Annunzio, studenti e personale, aspetti economici, ambiente, didattica, ricerca e terza missione. Per la compilazione sono stati utilizzati sia documenti ufficiali e reportistica forniti dal Settore Sistemi Informativi UGOV Didattica e Ricerca, dal Settore Patrimonio, dalla Divisione Bilancio Contabilità e Controllo di Gestione, dall’Area della Didattica, dalla Programmazione strategica, Terza Missione e internazionalizzazione e sia documenti presenti nel sito web di Ateneo tra i quali il Piano Strategico 2019-2023, il Manifesto degli Studenti, il Piano Integrato , la Relazione Annuale , i bilanci di riferimento.

Il documento viene redatto dal gruppo di Ateneo della RUS ( Rete delle università per lo sviluppo sostenibile).

L’adesione alla RUS

L’Università degli Studi G. d’Annunzio ha approvato, nel giugno 2018, l’adesione alla Rete delle Università per lo sviluppo Sostenibile (RUS)

La RUS è un’iniziativa di coordinamento tra gli Atenei italiani che hanno assunto l’impegno ad orientare le proprie attività istituzionali verso gli obiettivi di sostenibilità integrata e a partecipare attivamente al raggiungimento degli obiettivi istituzionali della Rete.

Il Comitato di Coordinamento ha il compito di indirizzare e monitorare le attività della Rete, definendo specifici Gruppi di lavoro su temi considerati prioritari per raggiungere gli obiettivi istituzionali della RUS.

L’adesione ad ASviS

L’Università Gabriele d’Annunzio aderisce anche all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), nata il 3 febbraio del 2016, su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata”, per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitarli allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

L’Alleanza riunisce attualmente oltre 220 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile, quali:

• associazioni rappresentative delle parti sociali (associazioni imprenditoriali, sindacali e del Terzo Settore)
  • reti di associazioni della società civile che riguardano specifici Obiettivi (salute, benessere economico, educazione, lavoro, qualità dell’ambiente, uguaglianza di genere, ecc.)
  • associazioni di enti territoriali
  • università e centri di ricerca pubblici e privati, e le relative reti
  • associazioni di soggetti attivi nei mondi della cultura e dell’informazione
  • fondazioni e reti di fondazioni