Agenda 2030 – Obiettivo 16: Pace, giustizia e istituzioni forti
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è composta da 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. L’Obiettivo 16 si prefigge di promuovere pace, giustizia e istituzioni forti.
I target:
16.1 Ridurre significativamente ogni forma di violenza ed i relativi tassi di mortalità ovunque
16.2 Porre fine ad abusi, sfruttamento, tortura e tutte le forme di violenza sui bambini
16.3 Promuovere il ruolo della legge a livello nazionale ed internazionale ed assicurare un accesso equo alla giustizia per tutti
16.4 Entro il 2030, ridurre significativamente il traffico ed il finanziamento illecito di armi, rafforzare il recupero e la restituzione delle risorse rubate e combattere ogni forma di crimine organizzato
16.5 Ridurre significativamente la corruzione in ogni sua forma
16.6 Sviluppare istituzioni trasparenti, responsabili ed efficaci su ogni livello
16.7 Assicurare un processo decisionale reattivo, inclusivo, partecipatorio e rappresentativo su ogni livello
16.8 Allargare e rafforzare la partecipazione dei paesi in via di sviluppo nelle istituzioni di governance globali
16.9 Entro il 2030, fornire un’identità giuridica per tutti, compresa la registrazione di nascita
16.10 Assicurare un accesso pubblico alle informazioni e proteggere le libertà fondamentali, in accordo con la legislazione nazionale e gli accordi internazionali
Gli strumenti:
16.a Rafforzare le istituzioni nazionali rilevanti, anche tramite la cooperazione internazionale, per costruire la capacità su tutti i livelli, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, di prevenire violenza, terrorismo e crimine
16.b Promuovere e rafforzare leggi e politiche non discriminatorie per lo sviluppo sostenibile
Nel mondo:
Lo sviluppo sostenibile continua ad essere minacciato da conflitti, insicurezza, istituzioni deboli e accesso limitato alla giustizia.
Nel 2019 il numero di persone in fuga da guerre, persecuzioni e conflitti ha superato i 79,5 milioni, il livello più alto registrato. Ad oggi, un bambino su quattro non viene registrato alla nascita, negandogli un’identità legale, fondamentale per la difesa dei suoi diritti.
Alcuni dati sulla situazione nel mondo:
- La corruzione, i furti e l’evasione fiscale costano ai paesi in via di sviluppo circa 1,26 mila miliardi di dollari l’anno, denaro che potrebbe essere utilizzato per chi vive con 1,26 dollari al giorno e sostenerli per 6 anni.
- L’abbandono della scuola primaria nelle zone colpite da conflitti ha raggiunto il 50% nel 2011.
- Nel 2019, le Nazioni Unite hanno tracciato 357 uccisioni e 30 sparizioni forzate di difensori dei diritti umani, giornalisti e sindacalisti in 47 paesi.
- Più di 2 milioni di persone hanno firmato la petizione online a sostegno dell’appello per il cessate il fuoco del Segretario generale delle Nazioni Unite. Puoi firmarlo qui.
In Italia:
Dal suo rapporto annuale “L’Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”, l’ASviS ci aiuta ad approfondire questo tema per quanto riguarda il nostro Paese: